Su Outdoor Active puoi trovare più dettagli per questo percorso
Breve escursione che dal Rifugio Carlo Franchetti porta al Ghiacciaio del Calderone, regalando scorci paesaggistici di grande valore.
Dislivello: circa m 280. Difficoltà: EE (ore 1,00)
Dal Rifugio Franchetti si sale su comodo sentiero traversando dolcemente verso destra la testata della Valle delle Cornacchie fino a raggiungere la Sella dei Due Corni. Da qui si prosegue a sinistra seguendo un sentiero evidente che corre a zig zag sul filo di cresta verso il Corno Grande. Poco prima del Passo del Cannone si trovano le indicazioni che a sinistra indicano il Ghiacciaio: prestare attenzione a restare sulla traccia indicata dai segnavia bianco-rossi, le tracce più basse sono infatti da evitare perché vicine ai salti di roccia che sovrastano la morena del Calderone. Giunti nella grande conca del ex-ghiacciaio si può godere di una splendida vista sulle tre vette del Corno Grande.
Consiglio dell’autore
Consigli dell’autore:Per ritornare al rifugio Franchetti utilizzare la stessa via di andata. ATTENZIONE: non scendere per la morena del Calderone: la relativa sentieristica che si trova indicata su alcune applicazioni fa riferimento alla traccia battuta in inverno, che in estate risulta pericolosa e scomoda da percorrere.
Foto da “abruzzo vivo“