Dal Rifugio, Percorsi

Ghiacciaio del Calderone

EE

Difficoltà

50'

Durata

258m

Dislivello
Ghiacciaio del Calderone

Su Outdoor Active puoi trovare più dettagli per questo percorso

Breve escursione che dal Rifugio Carlo Franchetti porta al Ghiacciaio del Calderone, regalando scorci paesaggistici di grande valore.

Dislivello: circa m 280. Difficoltà: EE (ore 1,00)

 
 
Dal Rifugio Franchetti si sale su comodo sentiero traversando dolcemente verso destra la testata della Valle delle Cornacchie fino a raggiungere la Sella dei Due Corni. Da qui si prosegue a sinistra seguendo un sentiero evidente che corre a zig zag sul filo di cresta verso il Corno Grande. Poco prima del Passo del Cannone si trovano le indicazioni che a sinistra indicano il Ghiacciaio: prestare attenzione a restare sulla traccia indicata dai segnavia bianco-rossi, le tracce più basse sono infatti da evitare perché vicine ai salti di roccia che sovrastano la morena del Calderone. Giunti nella grande conca del ex-ghiacciaio si può godere di una splendida vista sulle tre vette del Corno Grande.

Consiglio dell’autore

Consigli dell’autore:Per ritornare al rifugio Franchetti utilizzare la stessa via di andata. ATTENZIONE: non scendere per la morena del Calderone: la relativa sentieristica che si trova indicata su alcune applicazioni fa riferimento alla traccia battuta in inverno, che in estate risulta pericolosa e scomoda da percorrere.
 
Foto da “abruzzo vivo

Chi era il Barone
Carlo Franchetti?

La storia del
Nostro Rifugio

Foto e video per
sapere che aria tira

Consulta il tariffario
e le info utili

Riproduci video

MODALITà DI PRENOTAZIONE

Il rifugio Franchetti dispone di due camerate con rispettivamente 11 e 12 posti su cuccette a castello e tavolati con materassi affiancati, per un totale di 23 posti. Non abbiamo camerette
private. Per prenotare compilate e inviate il modulo dedicato sulla pagina web. Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto (entro le 24h) chiamate direttamente al rifugio. La disponibilità dei posti vi verrà comunicata per mail, unitamente all’iban per la conferma della prenotazione con il versamento di una caparra di € 20 a persona; la prenotazione non è valida senza il versamento del deposito cauzionale.
La caparra verrà trattenuta a tutti gli ospiti assenti come previsto dal Codice Civile (art. 1386 c.c.) a meno di conclamata allerta meteo rossa.
È possibile annullare la prenotazione con un preavviso minimo di 10 giorni. La prenotazione è considerata annullata solo dopo nostra conferma di disdetta inviata per email.

È obbligatorio l’uso del SACCO LENZUOLO o sacco a pelo personale, eventualmente in vendita nel rifugio.