Dal Rifugio, Percorsi

Corno Grande – Vetta Occidentale

EE

Difficoltà

2h

Durata

510m

Dislivello
Corno Grande – Vetta Occidentale

Su Outdoor Active puoi trovare più dettagli per questo percorso

Si raggiunge la vetta Occidentale del Corno Grande 2912 m passando dal Ghiacciaio del Calderone e il Passo del Cannone.

Dislivello: m 510. Difficoltà: EE (ore 2,00)

Foto di  Camminare in Abruzzo

 
 

Dal rifugio Franchetti 2433 m una salita diagonale porta alla Sella dei Due Corni 2523 m, dove si apre una grande vista sulla Val Maone; ora il sentiero risale il largo crinale ghiaioso verso il Corno Grande e porta a un bivio: a sinistra, in breve si sbuca sul Ghiacciaio del Calderone; a destra si sale al Passo del Cannone m 2679, così chiamato a causa di un grosso buco circolare sulla parete soprastante (sul Passo tratto attrezzato con alcuni gradini e cavi d’acciaio). Finite le corde ecco la Conca degli Invalidi: senza scendere al bivio dove arriva la normale da Campo Imperatore si prende al primo bivio a sinistra e si sale, per faticose ghiaie, all’anticima e poi alla vetta 2912 m.

Attenzione a quest’ultimo tratto, dove è facile rotolare rovinosamente sulle placche cosparse di brecciolino e la goffaggine di alcuni provoca la caduta di sassi che rotolando possono fare danni seri.

Parti del testo dalla guida “A piedi in Abruzzo” di Stefano Ardito, ediz. ITER

Consiglio dell’autore

Consigli dell’autore: Se non volete affrontare brevi passaggi su roccette è meglio optare per la Via Normale da Campo Imperatore. Prestare attenzione ai bollini bianco-rossi per non prendere false tracce. L’alta frequentazione di questo sentiero rende il pericolo di caduta massi più elevato durante i weekend di luglio e agosto e si consiglia per tanto di optare per i giorni infrasettimanali, quando possibile, per percorrere la parte finale di questo sentiero.

Chi era il Barone
Carlo Franchetti?

La storia del
Nostro Rifugio

Foto e video per
sapere che aria tira

Consulta il tariffario
e le info utili

Riproduci video

MODALITà DI PRENOTAZIONE

Il rifugio Franchetti dispone di due camerate con rispettivamente 11 e 12 posti su cuccette a castello e tavolati con materassi affiancati, per un totale di 23 posti. Non abbiamo camerette
private. Per prenotare compilate e inviate il modulo dedicato sulla pagina web. Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto (entro le 24h) chiamate direttamente al rifugio. La disponibilità dei posti vi verrà comunicata per mail, unitamente all’iban per la conferma della prenotazione con il versamento di una caparra di € 20 a persona; la prenotazione non è valida senza il versamento del deposito cauzionale.
La caparra verrà trattenuta a tutti gli ospiti assenti come previsto dal Codice Civile (art. 1386 c.c.) a meno di conclamata allerta meteo rossa.
È possibile annullare la prenotazione con un preavviso minimo di 10 giorni. La prenotazione è considerata annullata solo dopo nostra conferma di disdetta inviata per email.

È obbligatorio l’uso del SACCO LENZUOLO o sacco a pelo personale, eventualmente in vendita nel rifugio.